A cosa serve imparare a comporre correttamente? Due sono i motivi fondamentali:
- Commerciale : è l’ origine dell’ impostazione ( e del successo ) di tutte le nostre vendite e di tutti i nostri acquisti.
- Personale, di autostima professionale, esponendo e rendendo pubblica la nostra individualità creativa.
Teoria dei colori di Munsell
Cosa sostiene la teoria di Munsell
I colori e le forme sono intrinsecamente collegati.
In arte floreale, una corretta comprensione dei colori ha lo scopo di permettere al fiorista di dosare a proprio piacimento la definizione delle forme di una composizione floreale.
Definiamo come dimensioni del colore:
TINTA, TONO E CROMA
La tinta classifica il colore (blu, giallo, rosso).
Il tono si riferisce al grado di chiaro-scuro.
La croma indica l’intensità del colore (cioè la brillantezza o l’opacità ). Combinando assieme queste tre nozioni di tinta, tono e croma potremo valorizzare le forme della nostra composizione floreale, definendone i contorni utilizzando colori contrastanti e uniformando le masse usando colori adiacenti.
I colori si organizzano in sei tinte:
- tre tinte primarie
- tre tinte secondarie.
TINTE PRIMARIE
Le tre tinte primarie sono:
TINTE SECONDARIE
Le tre tinte secondarie:
I contrasti e le affinità generate dall’ interazione di queste sei tinte sono efficacemente riassunte da questa figura : Il massimo dei contrasti si ha quando i due colori distano tra loro 180° ( esempio : giallo – porpora) , otterremo un’affinità scegliendo invece due colori che distano sul cerchio non più di 90° (esempio : giallo – arancio ) . Un secondo grafico ci aiuterà a visualizzare con una rappresentazione tridimensionale le relazioni esistenti tra le tre “dimensioni” del colore . Questo grafico è ottenuto facendo ruotare i triangoli che rappresentano le sei tinte basi attorno a un’asse centrale costituito dalle tonalità dei grigi . Ciascuno spicchio è tinteggiato secondo la scala dei valori tonali avvicinandosi al bianco in corrispondenza del vertice superiore e al nero vicino al vertice inferiore , passando attraverso tutta la scala dei grigi. Questo grafico ci permette di visualizzare le gradazioni di valore tonale dal chiaro allo scuro misurando i valori cromatici con riferimento alla scala dei grigi . Riconoscere i valori dei colori è fondamentale per poterli utilizzare al meglio : in una composizione con colori contrastanti avremo la definizione di forme nitide , con colori adiacenti invece le forme si sfumeranno e il croma tenderà ad opacizzarsi acquisendo morbidezza . A queste prime considerazioni seguiranno nuove schede con dimostrazioni pratiche.