Composizione con fiori stabilizzati

Addobbi floreali con fiori stabilizzati

Visto l’apprezzamento ricevuto dalla precedente gallery di composizioni floreali, la scheda di questa settimana è dedicata a un’altra galleria di composizioni realizzate da Cerini Guido con fiori stabilizzati .

Queste foto sono pensate per darvi uno spunto creativo ricco di idee e suggestioni. Soprattutto osservando le foto potreste accorgervi che esistono materiali floreali come certi tipi di foglie o di accessori che non siete abituati ad utilizzare ma che invece possono aiutare moltissimo ad ottenere nuovi effetti visivi che forse non avete mai sperimentato.

La ricerca continua di nuovi materiali è uno step indispensabile nella carriera di un deocratore floreale. Solitamente i fioristi professionisti si creano una propria base di elementi che usano per impostare le geometrie e le tinte (una vera e propria “cassetta degli attrezzi”) e poi partono da questa base per evolverla sperimentando di volta in volta nuovi materiali e nuove soluzioni.

Il consiglio è di non fossilizzarsi su routine e pattern sempre simili ma sperimentare sempre nuovi accostamenti. Sbagliando si impara e i tentativi sono indispensabili per migliorare.

Certo, l’obiezione più diffusa a questa impostazione è quella della difficoltà di conciliare il tempo e, perchè no, anche l’ investimento economico di un ricerca di nuovi stili e materiali con le esigenze di vendita di un negozio o di un’attività commericiale. Ovviamente la ricerca non deve monopolizzare le risorse dell’ impresa, è solo una questione di dosare il tempo da dedicarle. Come ogni tipo di lavoro anche il fiorista ha i suoi “tempi morti”, basti pensare alle settimane immediatamente successive a una festa importante, dove generalmente il passaggio nel punto vendita è ridotto e poche sono le commissioni che arrivano. L’ ideale è riuscire a raggiungere un euilibrio tra vendita e ricerca e, anche se è un obiettivo che può richiedere un certo tempo, secondo noi è uno degli scopi che un professionista dovrebbe prefiggersi, anche solo per mantenere sempre viva la passione verso un lavoro che, ricordiamolo, abbiamo deciso di intraprendere inanzitutto per creare qualcosa di bello.

Composizione floreale con rose stabilizzate

Addobbo floreale con rose stabilizzate

Interessante per questa composizione osservarne la visuale dall’alto per intuire l’applicazione delle nozioni spiegate nella scheda sulle composizioni floreali asimmetriche: la visuale dall’alto mostra come l’equilibio della composizione sia stato otenuto disponendo pesi e colori delle masse in modo asimmetrico .

Centrotavola con rose stabilizzate

 

“Coppa di gelato” con rose stabilizzate

Centrotavola con rose blu

 

Centrotavola floreale blu

 

Alzatina floreale con garofani stabilizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *