Composizioni floreali Natalizie

composizioni floreali

Per prepararci all’ atmosfera Natalizia che segnerà il prossimo mese di Dicembre , ecco una bella galleria di foto di composizioni floreali Natalizie.

Le composizioni floreali Natalizie di questa gallery fotografica sono state realizzate sia con fiori stabilizzati che con fiori artificiali , utilizzando diversi tipi di contenitori ( vetro e vasi in resina principalmente ) e in diversi stili ( centrotavola , mazzo floreale , vegetativo ) .

Le composizioni floreali di questa galleria sono tutte in squisito spirito Natalizio e si prestano a qualsiasi tipo di addobbo sia per la casa che per il negozio o la vetrina . E’ infatti importante anche nelle decorazioni floreali dedicate alle festività non fissarsi su una composizione limitata a un unico scopo ma imparare a diversificare gli utilizzi delle nostre decorazioni in modo da poter naturalmente proporre soluzioni per il maggior numero di esigenze.

In questa galleria vengono presentate tredici decorazioni floreali in spirito Natalizio realizzate da Cerini Guido per la nostra esposizione di Natale. Commentiamole brevemente esaminando con cura i dettagli di ogni composizione floreale.

 Centrotavola floreale natalizio dorato

composizioni floreali

La base da cui si è partiti per questa composizione floreale è l’ impostazione di un classico centrotavola floreale Natalizio su un piatto di vetro con alzatina . Il centrotavola è stato realizzato in modo da creare una massa equilibrata e statica , attorno a cui si sono poi inseriti elementi floreali caratterizzati da linee decise e da un determinato dinamismo che movimenta la “tranquillità” della massa di base.

Centrotavola di Natale con oro e rose

composizioni floreali

Un altro centrotavola di Natale stavolta realizzato proprio in uno stile classico . Su un vasetto di vetro dal collo ovale allungato ( dinamismo di slancio ) si è andata a creare una massa con rose stabilizzate e fogliame stabilizzato caratterizzata da un importante peso ottico centrale che “frena” lo slancio del vaso. Il dinamismo opposto è energizzato dalle geometrie triangolari che si creano tra i vari elementi floreali e dall’ ulteriore dicotomia tra i due triangoli che dominano le geometrie della composizione floreale : quella della base e della massa centrale di fiori , che si oppongono diametralmente con due direzioni di movimento ( verso l’ alto e verso il basso ).

Mazzo floreale Natalizio con pino Norvegese artificiale

composizioni floreali

Classico nel concept , la forza di questo mazzo floreale è data dalla maniacale ricerca della qualità degli elementi floreali. Nessun componente di questo mazzo floreale Natalizio è stato lasciato al caso , ma tutta la composizione unisce fiori artificiali e stabilizzati ricercati e di elevatissima qualità , tra cui spicca il bellissimo pino Norvegese utilizzato con abbondanza in ogni punto del mazzo . Notevoli anche le rifiniture con ghiaccio finto fissate con colla a caldo sulle trasparenze in salice artificiale che movimentano la fascia alta del mazzo floreale.

Decorazione Natalizia in cilindro di vetro

composizioni floreali

Il concept di questa decorazione floreale Natalizia consiste in una radicale e coraggiosa riscrittura dei classici rapporti di pieno e vuoto all’ interno di una geometria ikebana. La realizzazione “standard” infatti prevederebbe l’ inserimento di piante e fiori all’ interno dell’ alloggio del recipiente .  Qui invece il nostro fiorista ha lavorato più all’ esterno , creando molteplici layer di elementi floreali disposti a spirale attorno alla geometria cilindrica . Sfruttando poi la trasparenza del vetro si è realizzata una dialettica con alcune candele a forma di fiori disposte all’ interno del cilindro di vetro che , a fiamme accese, crea un effetto di un magico e avvolgente gioco di luci e ombre .

Centrotavola di Natale con candela e fiori

composizioni floreali

L’ elaborazione base di un centrotavola Natalizio su alzatina in vetro. L’ attenzione punta sulla massa centrale della candela , che attira immediatamente su di sè l’ attenzione dello spettatore , grazie alla precisa definizione di forma e colore che la pongono subito in risalto contro gli elementi floreali di contorno volutamente fuzzy . Lo scopo di questo centrotavola è infatti semplicemente quello di poter illuminare accendendo la candela , per cui tutti gli altri elementi sono lasciati volutamente in secondo piano.

Centrotavola con candele e fiori Natalizio

composizioni floreali

Questo centrotavola riprende il concept del precedente , perseguendo la stessa finalità di offrire una contesto decorato in cui alloggiare le candele , che anche qui dominano su tutto l’ insieme. Rispetto al centrotavola precedente si può notare qui l’ utilizzo di uno stile più tendente al vegetativo per variare la composizione .

Centrotavola natalizio rose stabilizzate

composizioni floreali

Ovviamente , per noi pubblicare una galleria di foto di allestimenti floreali senza le rose stabilizzate sarebbe come per Faithless incidere una canzone senza il suono di pizzicato . La rosa stabilizzata è infatti un elemento floreale che adoriamo impiegare in qualsiasi genere di decorazione , perciò non poteva mancare anche nella gallery dedicata al Natale un centrotavola con rose stabilizzate. La spirale che crea gli effetti di shading attorno ai boccioli di rosa è realizzata come nel precedente mazzo floreale ( salice artificiale con incollato del ghiaccio finto ) , la composizione è spruzzata leggermente di neve finta e rifinita con del mitsumata ( nocciolo sbiancato ) .

Centrotavola con pupazzetti di Babbo Natale

composizioni floreali

Con questo centrotavola si abbandona un po’ il formalismo e la sperimentazione estetica per introdurre nella galleria di foto un mood più spensierato che abbraccia l’ allegria dello spirito Natalizio . Il Babbo Natale sembra quasi invitare lo spettatore ad accendere la candela , quasi porgendogliela tra le mani. La cornice dell’allegra “scenetta” è un lussureggiante trionfo di salici verdeggianti , pini e bacche rosse che emanano una sensazione di prosperità e abbondanza.

Composizione floreale Natalizia con candele

composizioni floreali

Continua con questo centrotavola la svolta verso la spensieratezza. Natale infatti non significa solo luxury ma anche felicità e serenità di cuori , e questo originale convivio di pupazzetti sembra proprio invitare a godersi la meritata pausa Natalizia tra la gioia della ritrovata intimità famigliare , lasciando fuori dalla giornata le quotidiane preoccupazioni della routine quotidiana. I materiali impiegati per realizzare la decorazione floreale includono , oltre alle nostre amate rose stabilizzate rigorosamente di colore rosso per l’ occasione , anche delle bacche artificiali di Ilex , altro elemento floreale grande protagonista del periodo Natalizio.

Composizione di Natale in vaso di resina

composizioni floreali

Chiusa la parentesi più naive , con questo nuovo elaborato riprende la ricerca di una espressione un po’ alternativa dei classici canovacci legati alla decorazione Natalizia. In realtà , considerandola a posteriori , la forza di rottura di questo addobbo è andata ben oltre alla semplice rielaborazione del tema Natalizio , in quanto il legame con il Natale è stato talmente indebolito da essere costituito solo dalla fievole macchia rossa costituita dal raggruppamento delle bacche di Ilex e dalla presenza del pino artificiale. Questa decorazione appartiene infatti a un gruppo di elaborati realizzati con lo scopo di proporre una composizione che richiamasse il Natale ma che non rimanesse vincolata come potenzialità di vendita al solo periodo Natalizio : infatti , proprio per la tenuità del richiamo al Natale ,  questa decorazione floreale può essere venduta anche a Gennaio . Secondo noi è importante sperimentare anche una strada di questo tipo , in modo da offrire al fiorista un miglior ROI ( Return Of Investment , ritorno sull’ investimento ) , permettendogli appunto di avere più tempo a disposizione per vendere il prodotto .

Arte floreale di Natale con fiori stabilizzati

composizioni floreali

Questo centrotavola offre una variazione sul tema del contenitore in vetro resina riassemblando i materiali già visti nelle precedenti composizioni floreali secondo il classico schema delle normali ( massa centrale che si sviluppa leggermente in verticale tagliata a 90° da una linea orizzontale ) .

Decorazione Natalizia con nocciolo sbiancato

composizioni floreali

Elaborato questo complesso sia per la ricchezza di materiali che per la ricercatezza del loro assemblaggio. Certamente uno step al di sopra delle precedenti composizioni floreali dal punto di vista dell’ esperienza per realizzarlo riuscendo ad ottenere un equilibrio soddisfacente nel risultato finale. Le linee dinamiche sono infatti molte , sapientemente armonizzate nella dialettica delle masse e dei colori . Le masse partono dal basso con il peso ottico del vaso in resina che è rilevante e sembra incollare la composizione al tavolo mentre poi , attraverso l’ elaborato sviluppo del dinamismo di spirali ed elementi floreali sempre più leggeri , la composizione sembra se non prendere il volo perlomeno slanciarsi verso il cielo grazie alle uscite verticali di nocciolo sbiancato e bastoncini muschiati. Per i colori è da evidenziare l’ armonia geometrica delle masse bianche e rosse , disposte in una perfetta sincopatia che contribuisce decisamente alla stabilizzazione dell’ equilibrio ottico finale.

Centrotavola di Natale con pino finto e candela

composizioni floreali

Variazione di un centrotavola precedente ottenuta inserendo le candele al centro della composizione come elemento principale, realizzato utilizzando rose stabilizzate , pino artificiale inseriti in un vaso in vetro resina .

(c) 2011 Il Numero Verde SaS / Cerini Guido

Google+

One thought on “Composizioni floreali Natalizie

  1. I bouquet floreali del Numero Verde, realizzati da Cerini Guido, sembrano invitarmi alla meritata pausa natalizia, nella gioia dell’intimità familiare! Ho addobbato la mia casa con i centrotavola, ma possono essere utilizzati anche per negozi e vetrine. Si va da gli stili più classici alle creazioni con concept più radicali, come il cilindro di vetro addobbato. Vengono usati fiori artificiali e non, le classiche bacche di Iles, fiori e candele. Puoi scegliere anche di inserire la decorazione in vasi di vetro o resina. Da provare !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>