Composizioni floreali con fiori freschi e finti : galleria di foto

centrotavola matrimoniale moderno

A dir la verità , lo scheduling prevedeva per questa nuova foto gallery la pubblicazione in Marzo dopo la festa della donna.

Avrebbero dovuto precederla due tutorial sul confezionamento : uno dedicato alle rose per San Valentino e uno alla mimosa . Purtroppo il tempo è tiranno , e tra gli impegni di lavoro e l’ ennesimo cambio societario (il terzo in cinque anni :evil: ) non siamo riusciti a completare questi due tutorial come avremmo voluto . Magari potremmo comunque pubblicarli verso Aprile , anche se è più probabile che aspetteremo l’ anno prossimo , in modo da arrivare in concomitanza con le festività a cui erano dedicati.

Comunque , cercheremo di farci perdonare con una galleria di foto ricca di immagini di composizioni floreali , estremamente variegata sia negli stili che nei formati , sperando che possano essere di proficua ispirazione per molti .

Godetevi la galleria , e fateci sapere cosa vi è piaciuto o cosa no . Se realizzate qualche composizione ispirandovi alle nostre e le pubblicate su Facebook , taggateci , ci farebbe estremo piacere sapere che qualcuno ha apprezzato il nostro lavoro :)

 Addobbo floreale per matrimoni con calle

composizioni floreali

La prima creazione di questa gallery è un vegetativo realizzato con fiori freschi , tra cui svettano le bellissime calle . L’ occhio fino noterà che per contenere il budget finale della composizione molto del volume è stato sapientemente occupato con aspidistrie e altri verdi dal costo contenuto . Nota di particolare originalità e data dall’ accostamento dei narcisi alle calle come complemento decorativo , una scelta insolita e che denota un certo gusto della sperimentazione.

Cappello floreale con muschio stabilizzato

composizioni floreali

Il format del cappello floreale andava abbastanza di moda sul finire degli anni ’80 , quando sul calare del boom delle composizioni nei cigni in ceramica arrivò dalla Francia questa simpatica idea decorativa . Il cappello floreale non è catalogabile rigidamente in uno stile compositivo in quanto più che su una vera e propria geometria il suo concept si basa sull’ imitazione della forma di un oggetto che viene poi ricoperto . Questo non è uno stile compositivo di cui siamo particolarmente fans , perchè in queste composizioni il fiore viene utilizzato semplicemente come una texture che ricopre una superficie , processo che snatura completamente l’ essenza di un fiore appiattendo la varietà naturale invece di valorizzarla. In questo caso il nostro fiorista è riuscito comunque a ragionare secondo i suoi criteri utilizzano per un materiale floreale , il muschio per l’ appunto , che ha proprio la funzione di copertura a texture di una superficie . Impreziosisce il tutto la rifinitura con rose stabilizzate e nastro di raso rosso.

Centrotavola con calle e fiori freschi

composizioni floreali

Variazione del primo centrotavola presentato , sempre nello stile vegetativo.

Centrotavola con fiori

composizioni floreali

Sia la composizione che il gusto del fotografo qui virano morbidamente sui toni del vintage confettato . Questo classico centrotavola si presta bene a qualsiasi tipo di contesto o evento , dal tavolo dei confetti ad abbellire la coda di un pianoforte in una serata elegante.L’ impatto classicheggiante nasconde in realtà un forbito gioco di geometrie create ad ho tra le masse dei boccioli e le fiorescenze in una sinfonia di colori e forme ispirata palesemente ai primi lavori di Lersch.

Centrotavola floreale fiori secchi 70s

composizioni floreali

Di ispirazione seventies questo vegetativo volutamente pesante , quasi soffocante nella ridondanza delle geometrie triangolari che invece di slanciarsi verso il cielo sembrano però soffocare nelle masse ovattate dei fiori di organza . Uno stile che richiama molto il Vittorianesimo nella sua opulenza quasi kitsch , un omaggio ( ma che contiene velate frecciate ) a una fioristica oseremmo dire quasi di maniera che trionfava negli anni 70 prima della rivoluzione iniziata dalla scuola Tedesca , che fortunatamente ha cambiato radicalmente il modo di fare composizione floreale riscoprendo la vitalità dell’ antica ikebana .

Esposizione Essen

composizioni floreali

Una delle composizioni più curate realizzate da Cerini Guido , a cui la foto non riesce purtroppo a rendere giustizia . Realizzata nella metà degli anni ’80 per l’ allora azienda leader della distribuzione di fiori secchi Star , questa composizione ha costituito uno dei pezzi forti dello stand dell’ azienda alla fiera di Essen di quell’ anno . Lo scopo di questa decorazione floreale era appunto mostrare l’ impiego di elementi floreali allora appena introdotti sul mercato Europeo da Star . Questa è l’ unica foto che per fortuna è rimasta della composizione , una delle poche purtroppo che siamo riusicti a ritrovare di tutta la produzione di Guido di quegli anni e per cui dobbiamo ringraziare Klaus Kortese , allora direttore commerciale dell’ azienda Star (*) .

Composizione floreale con calle, rose e lavanda

composizioni floreali

Composizione floreale di qui si è già discusso , sia su queste pagine sia sopratutto sulla nostra pagina di Facebook , qui riportata solo per annotare l’ interessante gioco cromatico tra il deciso fuxia scuro della rosa appoggiato su uno sfondo di non-colore ( verde e il bianco delle calle ) che lo esalta a una intensità non altrimenti ottenibile con altri abbinamenti cromatici.

Fascina in vimini con calle

composizioni floreali

Premettiamo inanzitutto che l’ autore non desiderava che questa foto venisse inclusa nella gallery , perchè a sua detta di tratta di una composizione esclusivamente dallo scopo commerciale con ben poco background artistico . Chi infatti non si ricorda come fino a qualche anno fa imperversassero questa fascine in vimini decorato con fiori e frutta finta ? Osannate dagli appassionati del country , snobbate dai floral desginers più rigorosi , questa interpretazione di Cerini Guido a noi è sembrata significativa per lo sforzo di conciliare un concept di natura commerciale con uno stile un po’ più ricercato , dato dal gioco delle curve delle calle che introducono un sapore di floral design un po’ più ricercato dei soliti girasoli con i grappoli di uva finta , rimanendo comunque nelle corde del cliente che ha commissionato la decorazione ( e che alla fine l’ ha anche molto apprezzata 8-)  )

Trionfo di peonie e rose

composizioni floreali

Che aggiungere ? Il titolo dice già tutto . Composizione floreale commissionata come uno dei tanti elementi di decoro di una sala per concerti , realizzata in una barocca opulenza per abbinarsi alla ricchezza dell’ ambiente che avrebbe addobbato. Come base è stata usata una stupenda ceramica toscana , coperta purtroppo in foto , che ospita un trionfo di lussureggianti boccioli e copiose fiorescenze .

I fiori sopra il vaso

composizioni floreali

Realizzata sul finire degli anni ’90 ( come passa il tempo ! ) questa composizione presenta un concept a prima vista un po’ bizzarro : sembra infatti quasi che la capacità di capienza del vaso venga sprecata per alloggiare dell’ “inutile” sisal , condannando i fiori a rimanere quasi sospesi fuori dal vaso . Invece la composizione si basa su un sapiente equilibrio ottenuto grazie alla proporzioni tra le masse di colori del sisal e i richiami degli elementi floreali cromaticamente simili o adiacenti che trasformano l’ originale spunto geometrico in un armonico concerto di insieme.

Vegetativo cascante

composizioni floreali

Una definizione che non incontrerebbe il favore di molti maestri di arte floreale , tuttavia così è stata pensata dal suo autore , e per una volta la regola può anche stare in silenzio di fronte all’ intuito. L’ effetto è dolcissimo , oseremmo quasi dire elegiaco , per una composizione floreale di altissima sensibilità poetica , Virgiliano nell’ ethos e ma quasi Mozartiana nello scherzoso cascare di fiori in una leggerissima nuvola di colori eterei.

Vegetativo con tulipani

composizioni floreali

Chiude la galleria una più classica composizione vegetativa in cui trionfa l’ allegria solare del tulipano giallo . Un sapore squisitamente Mediterraneo è dato dalla massa di finocchietto selvatico ( heracleum ) , un omaggio alla nostra belle costa . Da notare che le due masse “inferiori” di violette da una parte e di meline verdi dall’ altra in realtà servono a equilibrare lo slancio del finocchietto e dei tulipani , quasi ancorandoli alla terra , come si suol dire “è la tua gravità che mi da il coraggio di osare a volare” .

C.P.

(c) 2012 Il Numero Verde ingrosso fioristi

0331 422495

——————————————————-

(*) Oggi azienda assorbita dalla Olandese Hogewoning , e da non confondersi con l’ Italiana Star Filcas , produttrice invece di nastri e shopper.

Star , Star Filcas , Hogewoning sono marchi registrati che appartengono ai legittimi proprietari.

Google+

2 thoughts on “Composizioni floreali con fiori freschi e finti : galleria di foto

  1. Buon giorno, vorrei farle una domanda. Sono molto affascinato dalle composizioni che si possono fare con il muschio stabilizzato. Vorrei rivestire una piastrella di legno. E qui sorge il dubbio, come faccio ad ancorare il muschio al legno senza danneggiarlo? Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto. Stefano Giunta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>