Come impostare una composizione floreale

composizioni floreali

Grazie ai tutorial sulle basi dell’ arte floreale del modulo 101 abbiamo imparato come utilizzare i materiali e familiarizzato con le abilità manuali per creare composizioni di base da cui sviluppare vere e proprie opere di arte floreale . Ma il nostro bagaglio è tutt’ altro che esauriente , e prima di lanciarci nella creazione di un allestimento professionale ci occorre ora imparare le regole principali per impostare una composizione floreale . Lo scopo di queste regole è di aiutare il floral designer a impostare una geometria dell’ allestimento che poggi su un definito equilibrio senza annoiare lo spettatore .

Per ottenere questo scopo , non ambizioso ma semplicemente uno dei corretti fini di un’arte floreale sana e applicabile anche da un punto di vista commerciale , il modo più semplice è di focalizzare i principali step che permettono , una volta applicati con abitudine regolare a qualsiasi nostra opera , di creare una decorazione floreale coerente e piacevole alla vista .

Anche qui , le linee guida di questo tutorial sono in parte principi canonici condivisi da tutte le maggiori scuole per fioristi Europee , in altra parte invece sono solo nostri piccoli trucchi ricavati dalla nostra esperienza quotidiana di addobbatori floreali e che vengono qui esposti senza presunzione ma solo con la speranza di offrire spunti utili sia per il lavoro che per la riflessione estetica.

 1 Arrotondare la spugna

Vi ricordate  come utilizzare la spugna idrofila per fiori ? Un semplice trucco per iniziare bene la vostra composizione è , dopo aver inserito la spugna nella ciotola , di aver cura di arrotondarne i bordi sporgenti . Questo semplice accorgimento vi aiuterà a imprimere già in fase di partenza la giusta rotondità alla composizione floreale .

2 Punto vegetativo

Punto vegetativo di un allestimento floreale

Idealmente , tutti gli elementi floreali infilati nella spugna idrofila dovrebbero convergere verso un unico punto , che si può immaginare al centro della ciotola in basso . Il rispetto del punto vegetativo impreziosice il nostro centrotavola donandogli una verosimiglianza alla natura : i fiori infatti sembreranno rispecchiare il loro dinamismo naturale di crecita e la nostra composizione avrà maggiormente un feeling naturale , senza nessun tratto che rischi di darle un carattere di forzata artificiosità . Inoltre rispettare il punto vegetativo ci impedirà di introdurre accidentalmente nella composizione delle forze centrifughe o centripete che ne danneggino l’ equilibrio.

3 Sezione Aurea ( Tecnica Otto / Cinque / Tre )

La Sezione Aurea è una legge matematica scoperta nell’ antica Grecia che ha incontrato l’ approvazione di tutti i più grandi pittori e scultori dell’ antichità e del Rinascimento ed è stata applicata in tutte le opere artistiche di successo . Il Rapporto Aureo viene a tutt’oggi utilizzato in molte opere di arte moderna e in fotografia .

Il Rapporto Aureo è una delle fondamentali leggi per raggiungere l’ equilibrio di una qualsiasi composizione artistica , sia essa una foto , un dipinto o una scultura . La Sezione Aurea è fondamentalmente una intuizione sul metodo di distribuire gli elementi di una composizione ( masse , pesi e colori ) al fine di ottenerne l’ equilibrio .

Il Rapporto Aureo è un campo ancora tutto da esplorare e scoprire , e alcuni psicologi sostengono che il suo successo in arte sia dovuta anche alla sua capacità di stimolare profondamente una parte del nostro inconscio che “vibra” quando percepisce la sua armonia .  Approfondire qui il discorso sul Rapporto Aureo è al di fuori degli scopi di questo tutorial , che mira solo a mostrarne l’ applicazione in arte floreale , tuttavia chi volesse scoprire i segreti del Rapporto Aureo può iniziare dalla voce di Wikipedia dedicata alla Sezione Aurea .

L’ applicazione nel nostro centrotavola non richiede ovviamente una complessa conoscenza del retroscena matematico di questa formula , ma solo di familiarizzare con una sua semplificazione , che viene spiegata in alcune scuole con la cosidetta Tecnica 8 / 5 / 3 .

Sezione aurea in una composizione floreale

Questa tecnica consiste nella suddivisione della composizione in tre distinti settori che sono :

- la parte intera che chiameremo : 8/8 ;

- la parte intermedia : 5/8 ;

- la parte inferiore : 3/8 .

L’ altezza delle suddivisioni è misurata in modo tale che la somma delle due parti intermedie dia la parte intera ( 5 + 3 = 8 ) . In queste tre fasce devono essere disposti i principali elementi floreali della composizione , in modo che le tre altezze contengano l’ equilibrio dei fiori o dei colori usati. Se utilizziamo tre fiori nella parte intera 8/8 dovremmo suddividere le altre due rimanenti con due fiori alla parte 5/8 e un fiore alla parte 3/8 .

A causa della “potenza” che la Sezione Aurea esercita sul nostro inconscio , in una composizione così proporzionata la nostra mente percepirà automaticamente una sensazione di equlibrio.

4 Giocare con le foglie

Alla base di un centrotavola floreale si mettono delle foglie verdi , che nella maggior parte dei casi hanno il duplice scopo di nascondere la spugna idrofila alla vista e di aumentare il volume della composizione . Le foglie alla base della composizione sono un elemento molto importante , spesso sottovalutato in fase creativa perchè considerato appunto solo un riempitivo di routine .

Invece è possibile utilizzare le foglie alla base della composizione per otttenere piacevoli effetti estetici , come ad esempio contrapponendo foglie piatte ( monstera ) a foglie lanceolate ( aspidistria ) per dare un maggiore dinamismo all’ allestimento senza comprometterne l’ equilibrio . Si possono inoltre variare i tipi di foglia utilizzati per sperimentare diversi effetti estetici . Per esempio il movimento dato dalle foglie di felce , sia nella maniera “aggressiva” della varietà Costa Rica sia invece con più morbidezza nella foglia di plumoso , permette di incuriosire lo spettatore con sorprendenti scherzi geometrici .

5 Triangolare tutti gli elementi floreali

Triangolare foglie in arte floreale

La tecnica della triangolazione dei boccioli  vista nel tutorial sulla creazione di  un centrotavola floreale non si deve limitare solo ai boccioli protagonisti della composizione , ma può anche essere applicata a tutti gli altri elementi ( foglie e elementi spiga ) per ottenere una maggiore rotondità finale .

Riepilogo

In conclusione , quello che dobbiamo sempre tenere in mente quando ci approcciamo alla creazione di una composizione floreale è la necessità nello spettatore di avere un impatto di equilibrio e rotondità , ma contemporaneamente anche di ricevere sensazioni positive di emotività e dinamicità .

Senza arrivare alla rigidità di una scuola Ikenobo , nota per la “maniacale” applicazione di misure e proporzioni nell’ allestimento floreale , attitudine peraltro estranea al floral design Mediterraneo , è consigliabile non degenerare nemmeno nell’ atteggiamento opposto , cioè in una confusione soggettiva priva di leggi e armonie . Il nostro consiglio è di iniziare a familiarizzare con le tecniche sopra esposte per arrivare a una loro applicazione quasi inconscia , come se dopo averle messe in pratica così tante volte vi venisse poi come abitudine spontanea iniziare un addobbo floreale considerandone l’ equilibrio .

(c) 2010 Cerini Guido – Il Numero Verde SAS

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Grazie per averci seguito fino a qui ! Il nostro corso di composizioni floreali si ferma per la pausa Estiva . Ci auguriamo di tutto cuore che i nostri tutorial vi siano stati di aiuto o almeno vi abbiano incuriosito e intrattenuto piacevolmente . Ci rivediamo a Settembre con nuovi tutorial , schede e gallerie di foto di arte floreale .

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4 thoughts on “Come impostare una composizione floreale

  1. salve vorrei imparare a fare composizione con i fiori e le piante secche mi puo aiutare grazie

  2. E con questo anche l’ ultimo video tutorial è stato rieditato e caricato . Purtroppo quest’ anno non siamo riusciti a pubblicare molti contenuti nuovi , ma siamo stati davvero occupati con il lavoro e tempo da dedicare alla creazione di nuovi tutorial ce n’è stato pochissimo . Sembra incredibile scrivere queste frasi a ben un anno di distanza da quando questo tutorial è stato pubblicato per la prima volta … quest’ anno è volato , sono successe tantissime cose ( tra cui anche uno scorporamento societario che ci ha rubato tantissimo tempo e risorse ) … ora ci godiamo alcuni giorni di meritato riposo , e poi se ne riparla in Settembre … buone ferie a tutti quelli che ci seguono !

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